Il neonato ha bisogno di essere toccato, coccolato e stimolato con un tocco gentile ma sicuro attraverso il tocco dei meridiani dello Shiatsu.
Il neonato ha bisogno di essere toccato, coccolato e stimolato con un tocco gentile ma sicuro. I genitori, ma anche gli insegnanti, possono stimolare alcune funzioni vitali attraverso il tocco dei meridiani dello Shiatsu.
Una semplice tecnica di digitopressione dedicata in particolar modo a schiena e collo, area dei fianchi e della vita, mani e piedi, puo' migliorare notevolmente la vita del neonato agendo su sintomi tanto comuni quanto dolorosi come, ad esempio, le coliche intestinali nei primi 6 mesi di vita.
Il massaggio ha una diversa efficacia sul sistema nervoso a seconda del tipo di movimento applicato: se lo si esercita pizzicando leggermente la pelle si può avere un effetto eccitante, se invece si esercita una pressione con movimenti circolari si potrà avere un effetto rilassante o inibitorio. I genitori con pochi e semplici gesti possono entrare in contatto con le necessità del figlio e migliorare il suo benessere. Questa attività è un'esperienza di profondo contatto affettivo, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore- bimbo.